top of page

GRUPPO STORICO DI MEGLIADINO SAN VITALE

Storia del gruppo

Il Gruppo Storico di Megliadino San Vitale fonda le sue origini nell'anno 1978 quando, in occasione del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, il paese ha deciso di sfilare per la prima volta con il proprio corteo di musici e sbandieratori. I colori sociali sono quelli del Comune Sanvitalese e cioè il rosso ed il blu.

Da quell'anno in poi il gruppo ha sempre partecipato al Palio montagnanese con i loro sbandieratori ed iniziarono a fare anche uscite oltre il Palio.

Alla fine degli anni '80 iniziarono le prime gare tra gli sbandieratori e musici ed con esse ebbero inizio anche le competizioni a livello regionale.

Oggi il gruppo milita nel massimo campionato italiano di musici e sbandieratori gareggiando contro i più forti gruppi d'Italia.

 

 

Il gruppo di oggi

Oggi il gruppo è formato da 70 atleti circa, suddivisi in sbandieratori, tamburi e chiarine. Le prove per la preparazione degli spettacoli e delle varie gare si svolgono durante tutto l'arco dell'anno e vedono impegnati tutti i ragazzi.

Negli ultimi anni le bandiere rosso blu hanno colorato i cieli delle più importanti città italiane facendo anche uscite all'estero come a Friburgo in Germania, Yenne in Francia ed a Slunj in Croazia.

Per quanto riguarda le competizioni agonistiche il gruppo è stato promosso in serie A1 della Federazione Italiana Sbandieratori nel 2006 cioè nella massima categoria di questa disciplina. Tutt'oggi milita nella massima categoria e si contende il titolo di Campione d'Italia con i 20 gruppi provenienti da tutto il territorio italiano.

Il gruppo giovanile

Il reparto giovanile di Megliadino San Vitale è una delle più importanti realtà a livello nazionale. Infatti i ragazzi sanvitalesi hanno vinto a livello nazionale e regionale tantissimi titoli tra le varie specialità di bandiera e di musici. Solo nei Campionati Italiani svolti a Rubiera nel 2012 il gruppo giovanile ha vinto ben 5 titoli italiani, mentre nel 2013 a Massa Marittima sono arrivati altri 2 ori, 1 argento e 3 bronzi.

I ragazzi iniziano all'età di 8 anni e finiscono la loro gavetta giovanile all'età di 15 anni per poi approdare in prima squadra.

bottom of page